Città degli Archivi: a breve online oltre 8 mila fascicoli (1872-1983) del casellario politico della questura di Bologna

Standard
Spread the love

Persone pericolose per la sicurezza dello Stato

È stato annunciato ieri e a breve sarà possibile consultarlo online. È l’archivio della questura di Bologna, nello specifico il casellario politico provinciale dove finivano le schede relative a “persone pericolose per la sicurezza dello Stato”. Lo si scrive sul sito della Città degli Archivi che in proposito anticipa:

Versata nel 2004 all’Archivio di Stato di Bologna, la serie conta 8.644 fascicoli relativi ad altrettanti individui che per la loro militanza politica, per il loro impegno sindacale, o più semplicemente per la loro irrequietezza sociale, sono stati schedati e controllati dall’autorità di pubblica sicurezza su tutto il territorio provinciale.

Tra il 1872 e il 1983, attraverso il mutare delle epoche e delle condizioni politiche, la questura bolognese ha predisposto perquisizioni, arresti e interrogatori, imposto diffide, ammonizioni e confino, deferito a tribunali ordinari e speciali, scattato foto segnaletiche e compilato schede biografiche, sequestrato passaporti, tessere di partito e di sindacato, giornali e corrispondenza personale, allo scopo di attuare un’incisiva azione di “polizia preventiva”.

7 thoughts on “Città degli Archivi: a breve online oltre 8 mila fascicoli (1872-1983) del casellario politico della questura di Bologna

  1. luciano manara

    vorrei conoscere la storia di Sarti Giuseppe nato a Castel Guelfo di Bologna il 19,7,1883

    • LUCIANO MANARA

      VORREI CONOSCERE LE IMPUTAZIONI A SARTI GIUSEPPE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA RITENUTO COMUNISTA E DA CHI FU DENUNCIATO

      • MANARA lUCIANO

        vorrei conoscere la storia di Sarti Giuseppe e dacchi fu denunciato alla polizia fascista

  2. manara luciano

    perché sarti giuseppe nato 1883 a castel guelfo di bologna fu iscritto nei casellari

Comments are closed.