Uno Bianca: la prescrizione sull’ultimo procedimento

Standard
Spread the love

Una legge cancella l’ultimo capitolo giudiziario relativo alla banda della Uno Bianca. La legge è 251/2005, “Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione”. Il capitolo giudiziario invece riguarda due depistaggi che portarono le indagini sui delitti dei fratelli Savi e dei loro complici verso la pista erronea della criminalità organizzata.

Il primo fatto accadde il 26 giugno 1989: una rapina alla Coop di via Gorki, a Bologna, durante la quale morì Adolfino Alessandri, 53 anni, freddato dai banditi in fuga perché gridava al ladro. Il secondo è l’eccidio del carabinieri del Pilastro nel quale morirono, il 4 gennaio 1991, tre militari poco più che ventenni: Otello Stefanini, Mauro Mitilini e Andrea Moneta. Per ognuno di questi fatti saltò fuori un supertestimone. Per la Coop di via Gorki una donna si autoaccusò di complicità e indirizzò le indagini verso il clan dei catanesi. Per il Pilastro, una minorenne indicò i fratelli William e Peter Santagata che avrebbero agito insieme a Massimiliano Motta e a Marco Medda e che sarebbero stati elementi della mai esistita quinta mafia bolognese.

Dopo il novembre 1994, quando la banda della Uno Bianca venne fermata, si seppe che invece erano stati i Savi. Le ragioni delle false testimonianze avrebbero dovuto essere chiarite nei giorni scorsi. E invece no, c’è la prescrizione dei reati e così le due donne non devono più fornire spiegazioni sulle versioni che sostennero in passato. Tutto finito. O almeno così si vorrebbe nel quasi totale silenzio degli organi di informazione. Del resto, è solo l’ennesimo interrogativo di una storia mai del tutto chiarita.

3 thoughts on “Uno Bianca: la prescrizione sull’ultimo procedimento

  1. stefano

    ciao volevo dirle ke sono il figlio di caleffo alberto e volevo sapere se sa per quale reato è stato in carcere grazie arrivederla

  2. matteo

    Ma della super testimone falsa Simonetta Bersani non si sa più nulla??. non ha nessuna conseguenza al depistaggio?

Comments are closed.