“Misteri della fede”: l’inchiesta di David Yallop sulle colpe vaticane negli abusi infantili

Standard
Spread the love

Misteri della fede di David YallopDavid Yallop è un giornalista autore di libri che hanno fatto scuola, come In nome di Dio. La morte di papa Luciani, ma anche la sua continuazione, Habemus Papam. Il potere e la gloria: dalla morte di papa Luciani all’ascesa di Ratzinger. Adesso, per i tipi di Nuovi Mondi, esce Misteri della fede – Lo scandalo dei preti pedofili e la copertura della Chiesa:

“Lasciate che i bambini vengano a me” diceva Gesù, ma oggi solo pochi genitori sarebbero disposti ad affidare a cuor leggero i propri figli a uno dei suoi rappresentanti in terra. Lo scandalo degli abusi infantili commessi dal clero ha portato alla luce casi di violenze vecchi e nuovi, e tuttavia solo di recente Papa Benedetto XVI ha cominciato a riconoscere le colpe della Chiesa. Colpe che Papa Giovanni Paolo II aveva sistematicamente negato e insabbiato, nel tentativo di mettere a tacere le vittime […].

Non si tratta di poche mele marce. Quando un’istituzione millenaria come la Chiesa mobilita tutte le risorse a sua disposizione per occultare la verità, quando sceglie di ignorare le proprie responsabilità nei confronti delle vittime, allora l’intero albero è marcio. Le gerarchie vaticane difendevano i responsabili degli abusi, si limitavano a redarguirli, li trasferivano in altre sedi lasciandoli liberi di commettere nuovi crimini. Perché di crimini si tratta, nonostante la Chiesa finora abbia preferito ridurre il problema alla più familiare dinamica di “peccato ed espiazione”, scegliendo di ignorare le leggi terrene e affidarsi al giudizio di Dio.

E qui si può leggere la prefazione dell’autore.

One thought on ““Misteri della fede”: l’inchiesta di David Yallop sulle colpe vaticane negli abusi infantili

Comments are closed.