Lsdi incontra Vera Politkovskaja: in Russia sempre peggio per la libertà di stampa

Standard
Spread the love

Vera Politkovskaja - Foto di Paolo BarbuioLsdi pubblica un’intervista realizzata da Valentina Barbieri (foto di Paolo Barbuio) a Vera Politkovskaja, figlia di Anna Politkovskaja, la giornalista uccisa il 7 ottobre del 2006 a Mosca. La giovane russa, che fa lo stesso mestiere della madre, ha partecipato lo scorso 14 maggio a un incontro che si è tenuto a Vittorio Veneto (Treviso) e intitolato Libera stampa!, organizzato dall’associazione Mondo in Cammino e patrocinato dalla stessa Lsdi. Di seguito il testo completo dell’intervista.

Pensa che il giornalismo russo sia cambiato dopo la morte di Sua madre? Se sì, in che modo?

Sì, è cambiato e non certo in positivo. Già prima della morte di mia madre si notava una tendenza generale al peggioramento, anche in seguito è proseguito nella stessa direzione. Nel nostro paese la libertà di stampa è un problema grave. Ogni giornalista si trova di fronte ad un bivio: può scegliere la carriera e scrivere quello che gli dicono oppure può fare una scelta diversa, scrivere quello che trova giusto e occuparsi di quello che gli interessa. Le conseguenze sono diverse: nel primo caso guadagnerà un posto di prestigio (ovvero statale), nel secondo caso potrebbe finire male.

L’ultima antologia di Anna Politkovskaja è intitolata “Vale la pena morire per il giornalismo in Russia?” Se oggi dovesse dare una risposta a questa domanda, quale sarebbe?

Non posso rispondere di sì, che ne vale la pena, perché lo vivo come una figlia a cui è mancata la madre. Per quanto riguarda il mio vissuto di giornalista, cerco di evitare qualsiasi confronto tra l’esperienza di mia mamma e la mia. Non ho la sua ricchezza professionale, trent’anni di attività, la sua grande esperienza. Lei lavorava a modo suo, in una maniera personale, io lavoro in un altro modo, il mio.

La proprietà statale e parastatale in Russia sta conquistando testate significative del panorama indipendente russo (NTV, Echo Moskvy). La proprietà della Novaja Gazeta è invece per il 51% in mano alla redazione, per scelta editoriale. Quanto questa può essere a Suo avviso un garanzia di qualità ed indipendenza dell’informazione?

Il direttore di un mezzo di comunicazione può influenzare la politica di redazione, questo vale per tutti i media. Ma avere il controllo sull’intero pacchetto azionario è un altro livello di proprietà e influenza. Di conseguenza è un elemento che ricopre un ruolo importante: se le azioni appartengono, ad esempio, a Gazprom media, sarà più facile per loro dettare le condizioni, quello che deve essere scritto. Quando è il collettivo di redazione a decidere, è la redazione a fare davvero l’informazione.

Di fronte a questa crescente statalizzazione dei media tradizionali in Russia, internet può essere uno strumento efficace per lo sviluppo del giornalismo in Russia?

La sua efficacia è aumentata in modo netto. La distribuzione dei computer era molto limitata, mentre ora va espandendosi. Le persone accedono ad internet e iniziano a capire che si può essere seduti al computer e vedere cosa succede in Africa. Si può non guardare solo Pervyj kanal (il primo canale, di linea filo-governativa, ndr), che riporta un solo punto di vista, ma si può seguire una notizia in decine di varianti e provare a tirare le proprie somme.

Quali sono le figure giornalistiche a cui si ispira Lei come giornalista?

Forse suonerà strano, ma mi sembra che nel giornalismo non sia giusto uniformarsi a qualcuno. Quando ti riferisci a qualcuno, inizi inevitabilmente a copiare, mentre nel giornalismo è più importante lavorare sul proprio stile. Faccio un esempio: i giornalisti che hanno reso NTV quello che era (prima del cambio di proprietà del 2001) erano persone di grande talento. E’ stato notato che altri giornalisti in televisione hanno iniziato semplicemente a copiare. Lo si vedeva ad occhio nudo, lo si sentiva, si capiva che un giornalista ne copiava un altro.

Certo, ho un sistema di coordinate, basato più che altro sulla mia visione del mondo. Su questo baso la mia idea di come bisogna essere giornalisti. Lo stesso vale per l’aspetto morale, il lavoro ha le proprie radici nella persona.

One thought on “Lsdi incontra Vera Politkovskaja: in Russia sempre peggio per la libertà di stampa

  1. Morando Sergio Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno Italia e oltre..

    Libertà di Stampa LIBERTà di scrivere VErità ! NON solo in Russia si sta cercando di fermare questo ma anche in Italia ..inquanto fino a poco tempo fa si sa i giornalisti testate giornalistiche venivano monopolizzate SEMPLICEMENTE comprate e le notizie filtrate dai potenti PADRONI di giornali .Poi finendo con le emittenti televisive ugual cosa…Ma ora INTERNET è praticamente INCONTROLLABILE NON Può essere MONOPOLIZZATO FERMATO e molte notizie escono fuori allo scoperto tante VERITà occulatate fino a poco tempo fa ..ed i politici del mondo ne hanno paura gli stessi sindacati o padroni di multinazionali..Comuni..Case automobilistiche etc. etc. TANTE VERITà POSSONO SALTARE FUORI LETTE DA TUTTI e scritte NON solo da giornalisti ma da TUTTI NOI e “certe” verità possono dare fastidio..Da fastidio che dei semplici operai ad esempio possono descrivere verità su quanto accade sui posti di lavoro non rispettando l’individuo facendogli fare altre qualifiche su quelle di assunzioni interinali..lavorare senza patentini di saldatura coinvolgendo altri in rischi sui prodotti costruiti..pure con tanto di difetti venduti..da fastidio sapere che qui le LEGGI sulla sicurezza visite mediche etc.SONO state ampiamente violate..insomma questo è un esempio di notizia LIBERTà di fare e scrivere VERITà che poi sono utili a tutti oltre che per gli interessati..e se certe notizie sono vere si eviteranno eventuali infortuni o peggio morti bianche e non solo..Ma se la libertà di stampa di informare VIENE fatta fermare ? Si vuole tornare al TACERE e SUBIRE..? A il VERIFICATO PER CENSURA ? Anche caso unico e raro a differenza della Russia descritta da Voi sopra in Italia si cerca di fermare le VERITà di chi le dice o scrive con DENUNCIE ! Invece di fermare chi i reati li commette!
    LIBERTà non solo giornalistica la LIBERtà deve valere anche per noi cittadini quando si scrivono VERItà con tanto di prove..ed Internet in questo e sarà una superpotenza per noi tutti che deve rimanere libera sull’intero pianeta terra Italia compresa e non cercare di fare come la Cina che ha cercato di fermare non solo la libertà di stampa e di notizie ma ha cercato di fermare internet..menomale SENZA riuscirci!
    Sergio Morando.

Comments are closed.