P3: l’inchiesta raccontata da Giusy Arena e Filippo Barone tra ricostruzioni e intercettazioni

Standard
Spread the love

P3 di Giusy Arena e Filippo BaroneDai palazzi del potere non si è più in tempo per impedire la pubblicazione delle intercettazioni raccolte in appendice al volume P3 – Tutta la verità di Giusy Arena e Filippo Barone. Trascrizioni curate dal nucleo informativo e dal reparto operativo dei carabinieri del Lazio in cui si attesta che l’affaire esploso a fine primavera non era una cricchetta limitata a pochi “pensionati sfigati” che giocava a corrompere frange limitate della cosa pubblica e privata. Anzi, con interviste e testimonianze inedite, il volume parte dall’inchiesta “Insider”, che tocca Marcello dell’Utri, Denis Verdini, Flavio Carboni e molti altri personaggi della ribalta politica, imprenditoriale e faccendieristica italiana.

E lo fa in momenti delicati. Carboni, uomo che ha attraversato sostanzialmente indenne molte vicende di malaffare tricolore, in secondo grado era appena stato assolto (per insufficienza di prove, si sarebbe detto una volta) per l’omicidio del banchiere di Dio Roberto Calvi. Mentre dell’Utri, ai tempi in cui scatta l’operazione di magistratura e forze dell’ordine, è ancora sotto processo e oggi è fresco di condanna in appello per i suoi disinvolti rapporti con cosa nostra. Rapporti di cui beneficiò – dice la sentenza, le cui motivazioni sono state rese note alla fine dello scorso novembre – Silvio Berlusconi, il probabile “Cesare” dell’inchiesta “Insider”.

Questo libro, da poco uscito per i tipi della Editori Riuniti, è dunque un utile vademecum per districarsi una volta di più nel complesso disegno del crimine sotto l’egida della politica, dei vincoli massonici o pseudo tali, degli affari a scopo unico di arricchimento personale (non c’è nemmeno più la scusa dei quattrini incassati e girati al partito). Se le responsabilità personali saranno individuate in processi che devono ancora partire, le pagine di questo volume sono un viaggio in sigle ed espressioni che spesso compaiono sui giornali di questo periodo: lodo Alfano, faccende all’ombra del Vesuvio, giochi tracciati nei corridoi della Mondadori.

La voce delle vociMa soprattutto viene tracciato un collegamento diretto tra passato e presente: gli autori infatti sono andati a rispolverare alcuni documenti della commissione Alselmi, quella sulla loggia P2 di Licio Gelli, per dimostrare che pratiche e uomini di potere (economico e politico) non si sono fermati nei primi anni Ottanta. Ma hanno continuato, più o meno nell’ombra, a operare per interessi che con la gestione di un Paese non hanno nulla a che fare.

P3 – Tutta la verità
di Giusy Arena e Filippo Barone
350 pagine – € 14,90
ISBN 9788835990000
Editori Riuniti

(Questo articolo è stato pubblicato sul numero di dicembre 2010 del mensile La voce delle voci)

2 thoughts on “P3: l’inchiesta raccontata da Giusy Arena e Filippo Barone tra ricostruzioni e intercettazioni

  1. Morando Sergio Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno Italia

    Cia e P2 propaganda tre Massoni …illuminati..sia in Italia che all’estero …liste di massoni consultabili in internet con tanto di nomi cognomi professioni e città si possono consultare ad esempio su:
    http://www.uominiliberi.eu
    Buona lettura Sergio Morando.

Comments are closed.