Vaticano Spa: lo Ior e i documenti riservati delle sacre finanze

Standard
Spread the love

Vaticano SpaDi Vaticano Spa di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere, 2009) si parlerà a breve, non appena conclusa la lettura. Di certo si può anticipare che il testo è interessante, considerando la documentazione che postuma Renato Dardozzi ha fatto emergere. E a maggior ragione interessante è avere accesso alla documentazione che è stata resa disponibile (previa registrazione) in rete. Sempre in rete si possono seguire gli aggiornamenti che via via vengono pubblicati e un’idea del libro di Nuzzi ce la si può fare intanto dando un’occhiata all’articolo-intervista Gli scandali finanziari e politici della Chiesa. Una vicenda per cui di recente Massimo Teodori ha detto:

Lo Ior è stato uno dei grandi centri di criminalità finanziaria d’Italia certamente dagli anni settanta agli anni novanta. Lì si sono mescolate risorse finanziarie ingentissime provenienti dell’8 per mille, da donazioni, da opere di bene con soldi della mafia (Vito Ciancimino), dalle grandi tangenti e delle grandi speculazioni. Lo Ior è l’unica banca al mondo non soggetta ad alcun controllo nazionale né internazionale.

Questo in forza della extraterritorialità, dei patti lateranensi e in particolare del loro articolo 11, che si traduce in “immunità per tutti i dipendenti degli organi centrali della Santa Sede”. E alcune vicende che si raccontano toccano la maxi-tangente Enimont, Giulio Andreotti, le vicende che dalla P2 passando per Michele Sindona, Roberto Calvi e arrivano ai giorni nostri. E qualcos’altro se ne può ascoltare qui, registrazione di un recente dibattito.

One thought on “Vaticano Spa: lo Ior e i documenti riservati delle sacre finanze

  1. Morando Sergio Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno Italia e oltre..

    Vaticano S.P.A. …Banco Ambrosiano “Illuminati “di banca e di banchieri famosi e meno famosi..al grande pubblico “certe” persone anche se cambiano professioni e città sono QUELLE descritte in questo libro..ma a volte dimenticato che ” questi” ora ricoprono altri posti di potere di fratellanza di loggia massonica..insomma sempre al potere come due decenni addietro ed ogni tanto saltano fuori nuove inchieste e scritti giornalistici che per i fatti e personaggi sono da estendere oltre i confini Italici maggiori sono le ramificazioni in America e Sud Centro America dove tanti sono compiacenti dell’antico fare..in fin dei conti sia che i massoni vecchi e nuovi operino in Italia od altrove che siano quelli chiamati Illuminati Giusti o deviati di complotti ed esoterici..LA COSA prevale su altre…e le convivenze moltiplicate anche dove non si pensa vi siano interessi..Comunque tanti nomi sono leggibili in internet liste di massoni P2 P3 P4 di banche e non ve ne sono di parecchie ma anche se datata MA ATTUALE per certi personaggi..FRATELLI ILLUMINATI ” Gran Maestri Venerabili..” spicca fra queste la lista massoni con tanto di nomi cognomi città e loro professioni è la lista massoni che si trova sul sito: http://www.uominiliberi.eu
    “forse” nel libro citato sopra mancano certi nomi..solo perchè si sono spostati altrove..cambiando residenza e professioni…ma sempre in fin dei conti LORO ! e NON è storia ma attualità odierna..Se poi son tutti onesti nessuno scriverebbe insomma nulla da dire ma libri , giornali e film sul “genere “parti di verità vi sono anzi tante sono le verità..ma piace anche essere a taluni coinvolti sapendo..per arrivare al solito potere e guadagni..Mistero..The Lost Symbol..in fin dei conti piace intriga interessa..in quanto segreto e misterioso..e a “loro” questo piace..sperando in altri Fratelli e magari sorelle “anche se poche” si aggiungano alla loggia..è anche questo potere..
    Sergio Morando

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *