Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità

Standard
Spread the love

Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità:

Tre anni di ricerche, decine di interviste e un minuzioso lavoro di indagine. Il documentario Maria Grazia Cutuli “Il prezzo della verità” ricostruisce con materiali inediti la vita privata, professionale e le circostanze dell’omicidio dell’inviata del Corriere della Sera, assassinata sulla strada per Kabul il 19 novembre 2001 da un gruppo di talebani con l’inviato di El Mundo Julio Fuentes e due corrispondenti dell’agenzia Reuters, l’australiano Harry Burton e l’afghano Azizullah Haidari. Il video mette a confronto le differenti versioni dei testimoni che hanno vissuto accanto a Maria Grazia gli ultimi drammatici momenti prima dellagguato. Il risultato è un ritratto mai visto della giornalista, raccontata dagli autori Laura Silvia Battaglia, Matteo Scanni e Armando Trivellini attraverso le fotografie fornite dalla famiglia Cutuli e le voci di parenti, amici e colleghi: Ferruccio De Bortoli, Carlo Verdelli, Daniela Hamaui, Gianluigi Astroni, Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro, Paolo Valentino, Beniamino Natale, Roselina Salemi, Alfio Sciacca, Simona Calì Cocuzza, Agata DAmore e molti altri. Il documentario verrà distribuito dalla Fondazione Maria Grazia Cutuli nei prossimi mesi con il libro “Il cielo degli ultimi”, che raccoglie gli articoli scritti per il gruppo Rcs.

Qui l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera e qui invece il trailer nell’area video della versione online del quotidiano di via Solferino.

5 thoughts on “Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità

  1. laura silvia battaglia

    Lo puoi trovare e ordinare sul sito del corriere:
    http://www.store/corriere.it
    e, se sei di Milano, noi autori inizieremo un ciclo di presentazioni in tutta Italia dal 18 febbraio in poi, partendo proprio da qui.
    Grazie dell’attenzione!

  2. Anna

    ho ordinato il libro su corrierestore ma mi hanno detto che ci vorrà un mesetto per averlo..lo posso richiedere da qualche altra parte?

    Grazie mille,
    Anna

Comments are closed.