Scrittori e gli echi della rete: Gaiman e gli altri

Standard
Spread the love

Roberto Laghi su Booksblog riprende l’articolo di Gaia Bottā a proposito del fatto che Regalare libri fa vendere libri. E racconta l’esperienza di Neil Gaiman raccontando che:

[Gaiman] ha fatto un esperimento di cui ha reso disponibili i risultati: dopo aver fatto scegliere ai suoi lettori quale, tra i suoi libri, pubblicare online, ha riscontrato che le sue vendite in libreria sono aumentate da quando č stato possibile sfogliare e leggere il testo (si tratta di American Gods) su Internet. Non solo una politica di marketing che offre assaggi dei libri, ma spesso un vero e proprio nuovo modo di concepire il mercato librario, il rapporto con i lettori e, soprattutto, la circolazione della conoscenza e delle opere intellettuali. E non c’č bisogno di andare all’estero per vedere come questo approccio paghi, basta dare un’occhiata a quello che i Wu Ming fanno da anni in Italia.

E non si tratta degli unici casi: si vedano le esperienze dello scrittore d’origine canadese Cory Doctorow (qui la sua biografia), di Charles Stross, degli autori italiani contenuti nella Biblioteca Copyleft de iQuindici o di blog come Singloids.com. Solo per citarne alcuni.