La storia a fumetti di una guerra di trincea firmata da Jacques Tardi

Standard
Spread the love

It Was the War of the Trenches

It Was the War of the Trenches, romanzo a fumetti appena pubblicato in inglese da Fantagraphics Books e scritto da Jacques Tardi (qui la sua scheda su Wikipedia), autore che al primo conflitto mondiale ha dedicato altre opere. Adottando un’ottica specifica:

A Tardi non interessano le politiche nazionali, le strategie o le battaglie. Come Remarque si concentra sui lamenti quotidiani delle trincee e sulla necessitā di controllare furori e disgusto […]. Inoltre si addentra profondamente nelle cause alla base di quel conflitto, nella pazzia, nel cinico sfruttamento del patriottismo. Infine, in una chiusura straziante, dettaglia con accanimento il terribile costo umano della guerra e traccia i contorni dei futuri conflitti del XX secolo che sembrano scaturire da una forma dilagante di follia globale.

Da qui si possono scaricare dieci pagine del libro in formato pdf (3,1 MB) mentre sul sito dell’editore sono a disposizione slideshow e schede di dettaglio.

(Via BoingBoing)

One thought on “La storia a fumetti di una guerra di trincea firmata da Jacques Tardi

  1. andre

    e la traduzione non č ancora stata fatta?? č da un pezzo che la cerco perche ho letto la versione in spagnolo e č veramente chiaro e riporta le stesse dinamiche “italiane” della prima guerra.

Comments are closed.