Addio a Oscar Marchisio, grande visionario della cultura italiana

Standard
Spread the love

Oscar MarchisioDavvero una pessima notizia. La notte scorsa, infatti, è morto Oscar Marchisio, una delle persone più attive e piene di vita che conoscessi. Al momento le notizie sono frammentarie, se ne può leggere qualcosa qui. Oscar l’avevo incontrato poco tempo fa: si parlava di un nuovo libro, dopo questo (di cui aveva scritto la prefazione e ancora prima avuto l’idea volendolo fortemente), si stava impostando l’idea di riprendere un suo romanzo, Meta-stanza. Memorie dal futuro, per scrivere a quattro mani un seguito, voleva mettere in piedi una web radio per riempirla di contenuti liberi che spaziassero dalla politica alla geografia politica, e continuava con i suoi progetti di cooperazione con l’Africa mediterranea. La sua casa editrice, Socialmente, era piccola, ma una vera perla per i temi che affrontava e per come li affrontava. Insomma, un’autentica perdita, quella di Oscar Marchisio, e ancor prima che intellettuale è una perdita umana per l’energia, la passione e la lungimiranza che sapeva trasmettere.

8 thoughts on “Addio a Oscar Marchisio, grande visionario della cultura italiana

  1. sergio caserta

    cara Antonella che dolore, Oscar ci mancherà moltissimo, dobbiamo veder come fare per ricordarlo a tutti a Bologna, e cercare in qualche modo di far proseguire il suo impegno.
    abbracci

  2. Ho appena appreso la triste la notizia sul portale di Radio Città del Capo dal mio luogo di villeggiatura all’estero. Non lo conoscevo bene, ma lo avevo incontrato tre volte quasi per caso, e sentito spesso per telefono, pieno di proposte e di progetti per il futuro… accidenti che perdita.. Molto rattristata. Silvia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *