TheCommons: fotoarchivi senza “restrizioni note sul diritto d’autore”

Standard
Spread the love

Uniformed Letter Carrier with Child in MailbagThe Commons su Flickr, anche se non è proprio una novità (è stato lanciato lo scorso gennaio), è un progetto di grande interesse: pubblica le fotografie conservate negli archivi di alcuni istituti – al momento quelli che hanno aderito sono Libreria del Congresso (3815 elementi), Powerhouse Museum (550 elementi), Brooklyn Museum (2849 elementi) e Smithsonian Institution (862 elementi) – e sulle quali sono scaduti i diritti (o per le quali non è stato possibile identificare il nome dell’autore né altre informazioni che servissero per individuare i detentori dei diritti): la dichiarazione che si chiede agli enti che aderiscono è di nessuna restrizione nota sul diritto d’autore.

A questo punto entrano in gioco gli utenti che, visitando le gallerie, possono aggiungere tag e commenti e quindi dare una mano a tracciare il profilo delle immagini. E questo è proprio l’altro cardine del progetto: mettere a disposizione perché chiunque possa “contribuire alla descrizione delle raccolte di foto pubbliche di tutto il mondo”.

3 thoughts on “TheCommons: fotoarchivi senza “restrizioni note sul diritto d’autore”

  1. Ciao, ci siamo conosciuti a Firenze l’altro giorno e sono stato contento di aver scambiato qualche punto di vista. Non l’ho trovato tra i riferimenti che hai indicato, quindi ti segnalo jamendo.com, che ha raggiunto 10000 album pubblicati in CC.

Comments are closed.