Guardàti a vista in un caos inestricabile

Standard
Spread the love

Disinformation Company è una casa editrice statunitense che si occupa di politica, attualità, censura e informazione occultata e che trova il proprio corrispettivo italiano in Nuovi Mondi Media tanto che alcuni dei volumi pubblicati oltremare sono andati a nutrire una parte del catalogo dell’editore bolognese. E ora – racconta BoingBoing.net – sono usciti due libri che si preannunciano interessanti: il primo è Who’s Watching You?: The Chilling Truth About The State, Surveillance, and Personal Freedom mentre il secondo si intitola Who Really Runs the World? The War Between Globalization and Democracy.

Who's Watching You?: The Chilling Truth About The State, Surveillance, and Personal FreedomPer quanto riguarda Who’s Watching You?: The Chilling Truth About The State, Surveillance, and Personal Freedom di Mick Farren e John Gibb, l’argomento centrale verte intorno al “pericolo terrorismo” utilizzato per favorire la lenta e costante erosione delle libertà dei cittadini, a cominciare dalla profilerazione di telecamere più o meno nascoste che seguono da terra e dai satelliti i movimenti quotidiani delle persone.

Si dice che sia il “governo” ad averle volute a scopo di protezione, ma la domanda a cui cerca di rispondere è il libro è la seguente:

Exactly who are “they” and why do they want to know so much about us?

Who Really Runs the World: The War Between Globalization and DemocracyWho Really Runs the World? The War Between Globalization and Democracy di Thom Burnett e Alex Games parte dall’indomabile caos politico e militare in relazione al quale non si riescono mai a chiarire esattamente origine e obiettivi di conflitti e tensioni. Così, passando dalla storia all’attualità, fa un bilancio delle manovre cospirative occulte e palesi:

it examines actual people, businesses, social networks, corporate alliances and the dark forces of conspiracy and secret history that hold them together. Writing soberly and with authority, the authors address myriad conspiracy theories with open minds. The conclusions they reach may shock and scandalize some people–especially those who fervently believe in democracy–but will fascinate everyone.

C’è chi sostiene che di libri del genere occorre diffidare, funzionali – affermano i loro detrattori – a scopi assimilabili a quelli su cui vogliono far luce. Sta di fatto che la serietà dei volumi finora pubblicati dalla Disinformation Company (e per trasposta traduzione da Nuovi Mondi Media) depongono a favore della loro affidabilità. Basti ricordare titoli come “Tutto quello che sai è falso” 1 e 2, le varie edizioni sulla censura o 50 cose che forse non sai.

3 thoughts on “Guardàti a vista in un caos inestricabile

  1. be’, se non proprio diffidare, certi titoli di disinformation co. vanno sparati ad alimentare il filone delle conspiration theories, e da questo vengono alimentati, creadno il tipico loop infinito che non porta da nessuna parte

    non so bene cosa intendi con “scopi assimilabili a quelli su cui vogliono far luce”, ma di certo pescano nel torbido e vanno presi con le molle, pur se certi titoli sono certamente accattivanti e “hot” — in particoalre per il mondo piu’ libertarian della scena USA (assai meno in quella globale)

    dubito che NMM faccia cernite particolari per l’italia (e comunque disinformation co. gli impone stretti vincoli nella diffusione, mi risulta), ed e’ un peccato perche’ il tutto viene ancora piu’ fagocitato senza pensarci troppo, almeno in alcuni giri

  2. laura

    Ciao Antonella,
    mi puoi indicare della bibliografia interessante in merito al tema della disinformazione????
    Grazie!!!

    Laura da Modena

  3. Ciao Laura, non e’ una domanda semplice quella che poni e dipende dai temi che vuoi approfondire. Eventualmente punti da cui partire sono questi libri:

    Il giornalismo embedded e la campagna di disinformazione sulla guerra in Iran di Gary Leupp
    Informazione e disinformazione di guerra. Il caso Al-Jazeera di Francesco Gongiu
    Foto di gruppo da Piazza Fontana di Mario Consani
    La scomparsa dei fatti di Marco Travaglio (e vari altri suoi libri)
    Compagna Marilyn di Mario La Ferla
    La repubblica del ricatto Sandro Orlando
    Un gioco vecchio come il mondo di Steven Hiatt
    Censura 2008 di Peter Phillips
    Tutto quello che sai è falso

Comments are closed.