Giungla di cemento: Stross in italiano, ma la versione elettronica?

Standard
Spread the love

The Concrete Jungle di Charles StrossSulla newsletter di Delos Store si legge che finalmente un autore di fantascienza finora semi sconosciuto in Italia ha trovato traduzione. Si tratta dello scrittore scozzese Charles Stross e il lungo racconto è The Concrete Jungle (pubblicato all’interno della raccolta The Atrocity Archives), che diventa Giungla di cemento e che sarà il libreria a partire dal 10 maggio.

Subito però sorge una domanda. Stross è noto, oltre che per la fiction e gli articoli tecnici su GNU/Linux e giornalismo informatico che scrive, anche per rilasciare le sue opere sotto Creative Commons. Regola che non disattende neanche con The Concrete Jungle, la cui versione elettronica in lingua originale si trova qui ed è presente anche su Manybooks. Nella scheda dell’editore italiano, tuttavia, non viene indicato alcun riferimento alla licenza né a una possibile edizione digitale del libro. Una dimenticanza?

2 thoughts on “Giungla di cemento: Stross in italiano, ma la versione elettronica?

  1. Mah, non sono convinta. Stross ha una storia letteraria e pubblicistica alle spalle che difficilmente fa pensare a qualcosa del genere. Forse è una sottovalutazione della licenza da parte dell’editore italiano o una non conoscenza di ciò che porta con sé proporre qualcosa rilasciato sotto Creative Commons.

Comments are closed.