Una storia sociale del ciberspazio

Standard
Spread the love

Hacker, scienziati e pionieri di Carlo GubitosaRilasciato con licenza Creative Commons, uscirà a breve per Stampa Alternativa l’ultimo libro di Carlo Gubitosa, Hacker, scienziati e pionieri, una “storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica”. Contestualmente all’uscita in libreria, il testo sarà anche liberamente scaricabile dal sito di Libera Cultura. Dalla presentazione del libro:

Molti volumi di storia della tecnologia partono dall’invenzione dei primi computer, alcuni si spingono a ritroso fino alle prime macchine di calcolo meccanico. Questo saggio si spinge ancora più indietro, rivelando che già nell’antica Grecia erano stati realizzati dei “computer” per effettuare calcoli legati alle maree. La storia della scienza viene affrontata a partire da racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere 2001 Odissea nello Spazio ha inventato il concetto di “satellite geostazionario”, a Nikola Tesla che “giocando con i fulmini” ha realizzato il primo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata, a Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il world wide web ha voluto consegnare all’umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.

2 thoughts on “Una storia sociale del ciberspazio

  1. antonella, ciao, bella segnalazione

    non ho mai pensato di dirti che sul numero di dicembre 2006 di wired c’è un bel pezzo di noah shachtman intitolato “murder on myspace”, una specie di storia criminale in cui gli indizi si trovano, appunto, su myspace. il sottotitolo recita “when violent crime strikes a social network…”

    così, essendo tu interessata alla nera e al cyberspace, pensato potesse incuriosirti :)

Comments are closed.