Venerdì 17

Standard
Spread the love

Knight Templar - From the Chronicle of France or of St. Denis (Source: Wikipedia)17 o XVII. Che anagrammato diventa VIXI. Che in latino è un verbo al tempo perfetto. Che tradotto in italiano vuol dire vissi (e magari ora non più). Già per questo ci sarebbe da ricorrere alla scaramanzia. Si pensi poi che il 17 se la litiga con il 13 sulla vera data di un evento storico: perché accadde un venerdì dell’Anno Domini 1307, mese di ottobre, che Filippo il Bello diede ordine di sterminare i Templari (sicuramente in quell’occasione qualche maledizione fu lanciata). A dire il vero, però, le due cifre se la litigano per mania di protagonismo e folklore popolare: la drastica fine dell’ordine ispirato da Bernardo di Chiaravalle avvenne il 13 ottobre.

Ma ci sarebbero altre ragioni per far ritenere il 17 un numero sfortunato: il diluvio universale, secondo l’Antico Testamento, iniziò il 17° giorno del secondo mese (ma si concluse lo stesso giorno del settimo mese). I pitagorici lo aborrivano perché, misero, se ne stava tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6. Luigi XVII, misero pure lui, inciampò nella Rivoluzione Francese e nel 1795, malaticcio e cagionevole, morì carcerato nella prigione del Tempio (che peraltro fu in precedenza luogo sacro dei Templari).

Fatto sta che sugli aeromobili Alitalia non esiste il posto 17 mentre, saltando alle sigle delle autostrade, se sulla A13 Bologna-Padova il 31 dicembre 1999 parrebbero essersi verificati eventi drammatici e strani, la A17 Napoli-Bari è stata cancellata delle mappe italiane nel 1973, anno in cui venne fagocitata dalla A16 Lanciano-Canossa. Da notare che la Renault R17 in Italia venne commercializzata come R177.

4 thoughts on “Venerdì 17

  1. Interessante lezione di storia.
    E’ la prima volta che capito da queste parti.
    Non so se credo nel 17 nel 13 o nelle otto di mattina.
    Non ho tempo di crederci. Devo credere a tente cose prima.
    Ma in questo blog ci credo e tornerò.
    Ciao

  2. sara

    ciao, io sono venuta a visitare questo blog apposta…cioe’ cercavo del materiale storico per collegare il fatto che la gente creda nel maledetto “venerdi’ 17″…vedendo tutti questi esembi di stragi, incidenti ecc ti veine veramente da pensarci…ha me, il numero 17 mi ha portato tanta sfortuna l’altr’ anno…c’ era di mezzo oviamente un ragazzo…e so che e’ assurdo, ma per un motivo o per l’altro girava intorno sembre sto numero 17…fate conto che la mia migliore amica,17*alfabeticamente diciamo che ha fatta qualcosa che non doveva assolutamente fare(sempre il ragazzo di mezzo)..fattosta’ che se io vedevo questa persona ogni 17 del mese…e mi portava una sfigha pazzesca…questo ragazzo aveva anche un ‘ altra cosa riguarda il numero 17…per esempio numero di telefono… insomma, c’era sto 17 in tutte le salse..non so se dire che erano solamente coincidenze o altro, ma posso dire sicuramente che fortuna non mi ha portato…:D….vabbe’, un bacione ciao

Comments are closed.