Il giudizio universale e la questione femminile

Standard
Spread the love

Giudizio UniversaleL’immagine di copertina è piuttosto esplicita. Il Giudizio Universale, mensile dedicato alle recensioni e diretto da Remo Bassetti, esce con uno speciale su “Volere/Violare” incentrato sulla “questione femminile” da diversi punti di vista. Gli articoli di cui si nutre il dossier sono stati scritti da Loredana Lipperini (Quote rosa nei consigli di amministrazione), Lella Costa (Cronaca e Storia raccontate solo dalle donne), Chiara Zocchi (Un nuovo vocabolario senza differenze di genere), Melissa P. (Cintura di castità e terapia psicologica per gli aggressori), Manuela Dviri (Matrimonio a termine, da rinnovare ogni dieci anni). Online non è disponibile molto del materiale pubblicato sulla rivista cartacea, a eccezione del pezzo La patente domestica di Alessandra Montrucchio, e di quello già sopra linkato di Melissa P. Per il resto, sarà una lettura interessante per le tradotte dei prossimi giorni.

Intanto, però, su tutt’altro argomento ma sempre sullo stesso sito, articolo divertente è quello di Francesca Bissatini, Mi hanno beccata:

Speciale governi animali. Secondo alcuni quello che sta per entrare a Palazzo Chigi è un esecutivo disumano. Secondo noi è meglio guardare altrove, andando a scoprire chi comanda nelle società non umane. I moderni pollai, ad esempio, sono caratterizzati da un bombardamento di notizie contrastanti proprio come le moderne società. Così le galline non capiscono più a chi tocca mangiare per prima.