Non aprire il “tuo open source”

Standard
Spread the love

Logo FluxDa un po’ di tempo, chi si guarda qualche video o qualche trasmissione giovane su MTV, si vede passare davanti agli occhi prima degli inserti pubblicitari uno spazietto promozionale per Yos, acronimo di “Your open source”, con tanto di strizzatina d’occhio a un prossimo evento. Nessuna spiegazione sul piccolo schermo, solo la domanda del telespettatore: «Questa che roba è? MTV a favore del software libero?» E andiamo a capirci qualcosa di più sul sito che, per chi non sta troppo attento alle nuove release soprattutto se di software proprietario, avverte subito di aggiornare il plug in per Flash. Vabbe’, passiamo oltre.
Dalla home page del sito non si capisce tanto bene in che senso è “open source” il progetto, ma il pie’ di pagina recita: «© & ® MTV NETWORKS MTV and related marks are trademarks of MTV Networks ALL RIGHTS RESERVED». Ok, i marchi sono vostri, no problem. E allora vediamo la legal note: gli utenti inviano le loro opere multimediali perché «il Sito è dedicato alla scoperta e alla promozione delle Opere degli Utenti», però «MTV ha l’esclusivo e insindacabile diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le immagini, i termini e/o le condizioni di accesso al Sito. MTV potrà pertanto in qualunque momento e in qualunque modo, intervenire sul Sito (a fini meramente esemplificativi: modificare le Opere […])». Ma come?
Non è finita qui. Alla voce «proprietà intellettuale» (eddai), viene riportato che «è vietata la riproduzione totale o parziale del Sito e/o dei suoi Contenuti e/o le Opere, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, senza il consenso scritto di MTV» precisando più sotto che, se anche qualcosa può essere scaricato, non lo si può ridistribuire, modificare né commercializzare. E via di seguito con non devi, non puoi, non ti è consentito. E allora una domanda: dove sta l’open source in tutto questo? Neanche sulla roba che gli utenti vogliono esporre e che hanno creato loro? (Da GNUvox)

Comments are closed.