Bill Millin, addio a colui che suonò la cornamusa durante lo sbarco in Normandia

Standard
Spread the love

Peacereporter ricorda la storia dell’uomo che le aveva suonate ai nazisti: muore il cornamusiere del D-day:

Era l’uomo della cornamusa, quello che suonava imperterrito tra proiettili ed esplosioni. È morto a 88 anni Bill Millin, leggendario “piper Bill” che con il suo strumento accompagnò lo sbarco delle truppe britanniche in Normandia, durante le sanguinose ore del D-day. Millin, scozzese, era una leggenda tra i reduci e gli appassionati di Seconda guerra mondiale: mentre i suoi commilitoni tentavano di stabilire una testa di ponte sulla Sword Beach, lui suonava tra le cannonate e le pallottole, armato solo di un pugnale infilato nel calzino. Viveva da tempo in una casa di riposo, ed è morto in un ospedale di Torbay in Devon. Il 6 giugno del 1944 suonò la sua cornamusa circondato dalla battaglia, su ordine del comandante della 1st Commando Brigade, Lord Lovat.

Per chi volesse qualche informazione ulteriorei su Bill Millin, può dare una prima occhiata qui. Inoltre a lui è stato dedicato un blog in francese.

4 thoughts on “Bill Millin, addio a colui che suonò la cornamusa durante lo sbarco in Normandia

  1. Lord Lovat era famoso per i suoi suonatori di cornamusa, immortalati nel film Il giorno più lungo. Lovat avanzò a suon di cornamusa fino al ponte che una divisione di paracadutisti britannici avreva preso dopo mezzanotte ed era circondata dai tedeschi.

Comments are closed.