Doppio appuntamento su GNUFunk Radio. Mentre gli archivi delle trasmissioni sono in corso di spostamento anche su Archive.org (e per vedere che c’è, basta visitare questa pagina), giovedì sera alle 20.20 parte la prima puntata della rubrica di libri A parole, in breve. Rilasciato con licenza CC-BY-SA e in onda ogni settimana alla stessa ora, questo primo appuntamento si compone di questi elementi:
La rubrica di libri “A parole, in breve” (CC-BY-SA) parla di Nato: colpito e affondato di Gianni Lannes, uscito con la prefazione di Andrea Purgatori per le Edizioni La Meridiana (collana Passaggi. Clicca qui per sfogliarne un estratto). Dalla scheda di presentazione:Il 4 Novembre del 1994 nell’Adriatico orientale cinque uomini e il loro cane pescano come sempre. Il “Francesco Padre”, la loro barca, ora è un rantolo contorto e i loro corpi giacciono in fondo al mare. La vicenda rientra tra quelle su cui vige il segreto di Stato. Quella notte, in quelle acque, era in corso l’operazione della Nato “Sharp Guard”.
Il brano che ha accompagnato questa puntata si intitola Drunk Again, è contenuto nell’album Alien-American dei Tequila Mockingbird ed è rilasciato con una licenza Creative Commons BY-NC-ND.
Già da ora la registrazione è ascoltabile e scaricabile da Archive.org.
Venerdì sera alle 21 (e giovedì 26 novembre alle 16) invece torna Scala di grigio – Ritratti di storie in ombra e questa volta l’argomento sarà La banda della Uno bianca: una scia di terrore lunga sette anni (anche in questo caso presente su Archive.org):
Scala di grigio – Ritratti di storie in ombra è rilasciato con licenza Creative Commons BY-SA. Questa seconda puntata racconta la vicenda della banda della Uno bianca ed è dedicata alle vittime e ai sopravvissuti. Negli appuntamenti successivi, che avranno cadenza mensile, invece si parlerà di questi temi:
- Alceste Campanile: delitto politico a Reggio Emilia
- I delitti del DAMS: quando si parlò del serial killer all’università
- Ilaria Alpi: la Somalia, la guerra e i traffici dall’occidente
- Fausto e Iaio: una calibro 32 per due giovani del Leoncavallo
- La saponificatrice di Correggio: amiche fatte di sapone
La puntata precedente:
Fonti audio e brani musicali
- I due interventi di Alberto Capolungo, figlio di Pietro Capolungo, una delle vittime della banda, sono tratti da un’intervista realizzata da Antonella Beccaria e Riccardo Marchesini di Giostrafilm.
- Le dichiarazioni di Rosanna Zecchi, moglie di Primo Zecchi e presidentessa dell’associazione vittime, invece appartengono a una registrazione pubblicata in rete da Arcoiris TV.
- L’intervista telefonica a Carmelo Pecora è stata realizzata da Antonella Beccaria.
- Sigla di apertura: Thermals, Grayscale, licenza Creative Commons BY-SA.
- Il primo brano, Senza Sangue, è del gruppo Strade Blu ed è contenuto nell’album Que Viva. Sempre da qui è tratto il brano Buio utilizzato come sottofondo musicale nella prima parte della puntata. Licenza Creative Commons BY-SA.
- Il secondo brano, Il Doppiogiochista, è di Davide Tonello ed è contenuto nella registrazione Tre brani. Licenza Creative Commons BY-NC-ND.
- Il terzo brano, Guardo nel profondo, fa parte dell’omonimo album ed è degli Spin Project. Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
- Sigla di chiusura: Choose to be di Allison Crowe, licenza Creative Commons BY-NC-SA.
- I brani che accompagnano il parlato sono opera degli Zero Project e sono contenuti negli album Nocturne e Autumn prelude, licenza Creative Commons BY-SA.
Credits
Un ringraziamento a MSound.org e GNUFunk Radio per il supporto tecnico nella realizzazione di questa trasmissione.
One thought on ““Scala di grigio” e “A parole, in breve”: due appuntamenti su GNUFunk Radio”
Comments are closed.