Will Eisner: esce “Contratto con Dio – La Trilogia”

Standard
Spread the love

Contratto con Dio - La TrilogiaAndrea Plazzi, mente grigia dietro lo sbarco in Italia delle opere di Will Eisner, scrive che:

Esce oggi nelle librerie “Contratto con Dio – La Trilogia” (Fandango Libri, 512 pagine; 28,00 Euro). Si tratta della prima di una serie di voluminose raccolte che a partire dal 2006 negli USA hanno accorpato buona parte dei romanzi a fumetti di Will Eisner. Il criterio è tematico e in questo caso il filo conduttore è Dropsie Avenue. Questa strada fittizia del South Bronx è ormai quasi mitologica, simbolo di una New York multietnica che è parte integrante della poetica di Eisner a partire dalle storie di questo volume: Contratto con Dio, La forza della vita e Dropsie Avenue. In una difficile e improbabile classifica dei lavori di Eisner, sono forse le più importanti: autentici classici che rendono giustizia fino in fondo al termine “romanzo a fumetti”. La raccolta è un progetto dello stesso Eisner, che l’aveva approvata personalmente lavorandoci fino a pochi giorni prima della scomparsa disegnando appositamente diverse nuove pagine.

Sempre in tema di fumetti, si dia un’occhiata anche a questo articolo pubblicato su Underwire (network di Wired): Watchmen‘s Clockwork Origins Span Comics, Quantum Physics.