Miller, le sue matite e Hollywood raccontati in un libro

Standard
Spread the love

Frank Miller, matite su HollywoodIn uscita per le Edizioni XII un libro che non costituisce solo una novità in sé, ma che inaugura anche una nuova collana, China & Grafite, dedicata ai saggi sul fumetto. Tornando al libro, invece, si intitola Frank Miller, matite su Hollywood, è stato scritto dal giovane sceneggiatore Valentino Sergi e racconta di un autore che della materia se ne intende (malgrado qualche critica al suo lungometraggio The Spirit, personaggio creato da Will Eisner). Tornando al libro di Sergi, invece, ecco come viene presentato:

Il saggio, nato come Tesi di Laurea – poi approfondito e ampliato ulteriormente in questo libro, e nello stesso tempo curato al fine di risultare godibile e fruibile anche da parte dei “non addetti ai lavori” – ripercorre la carriera dell’artista analizzando le numerose opere che hanno ricevuto un adattamento dalla tavola disegnata alla pellicola, e cercando di svelare i meccanismi e le dinamiche di questo processo.

“Ed è qui, nel roboante vuoto del film-concerto, del blockbuster sterile, del film muscolato, che intervengono gli autori come Miller: attraverso la trasformazione dei modi, il geniale recupero dei topoi e della misura, dei ritmi, ma con scandalosa, inedita energia, con forza e segno, grafismi e parole nuove.” (Dall’introduzione di Massimiliano Spanu).

“E poi c’è il cinema, inesauribile fonte d’ispirazione. Miller firmerà gli script di Robocop 2 e Robocop 3 del cui risultato resterà talmente deluso da chiudere i ponti con Hollywood per anni, nonostante le sue opere continuino a essere saccheggiate per produrre film di qualità discutibile.
Fino a Sin City almeno…” (Dal capitolo Premesse).

Per poterne leggere un estratto, le Edizioni XII hanno messo a disposizione un XII trailer (file in pdf di una ventina di pagine).