NebbiaGialla: in avvicinamento l’edizione 2009 del festival di Suzzara

Standard
Spread the love

Nebbia GiallaTerza edizione del festival NebbiaGialla, che si terrà il 31 gennaio e il 1 febbraio a Suzzara, in provincia di Mantova. Ideato e diretto per tutti e tre i “capitoli” dallo scrittore Paolo Roversi, originario di quell’area della pianura e diventato milanese d’azione (oltre a essere il padre morale anche di MilanoNera), nei giorni scorsi ne è stato pubblicato il programma che prevede la partecipazione di autori di spessore come Luigi Bernardi, Massimo Carlotto, Valerio Varesi e Andrea Vitali. Questa la presentazione del festival che:

nasce con l’obiettivo di concilare la passione per la letteratura di genere (il giallo, il noir, la letteratura del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione) con la Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia da cui appunto il nome alla rassegna. Il primo weekend di febbraio sarà per tutti gli appassionati e non solo un’occasione per incontrare molti fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano. Un modo per parlare di libri valorizzando il territorio, i ristoranti, le osterie della città.

Collegata alla manifestazione è stato creato un omonimo blog che via via presenterà gli autori e gli appuntamenti specifici dell’edizione di quest’anno.