Come un uomo sulla terra: documentario sulle migrazioni

Standard
Spread the love

Come un uomo sulla terraSi intitola Come un uomo sulla terra, è un documentario realizzato da Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer e prodotto da Asinitas Onlus e ZaLab. Racconta la storia dei migranti prima che prendano il mare per approdare sulle coste di Lampedusa e di altre zone della Sicilia. E racconta di ciò che accade loro quando arrivano in Libia, formalmente impegnata con il governo italiano a intervenire per regolare i flussi verso l’Europa. Questa la sinossi del film:

Dag studiava Giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia. A causa della forte repressione politica nel suo paese ha deciso di emigrare. Nell’inverno 2005 ha attraversato via terra il deserto tra Sudan e Libia. In Libia, però, si è imbattuto in una serie di disavventure legate non solo alle violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma anche e soprattutto alle sopraffazioni e alle violenze subite dalla polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni.

Qui il trailer del documentario mentre qui il calendario delle proiezioni. Peacereporter ne ha pubblicato una recensione.

2 thoughts on “Come un uomo sulla terra: documentario sulle migrazioni

  1. daniela

    ciao scusa sto cercando disperatamente quel documentario…ma non si riesce proprio a trovarlo da qualche parte oltre alle proiezioni pubbliche?grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *