Antonio Russo, sette anni senza risposte sulla sua fine

Standard
Spread the love

Antonio RussoCiò che è accaduto ad Anna Politkovskaja è risaputo, vuoi per la vicinanza con il suo omicidio, avvenuto il 7 ottobre di un anno fa, o per il clamore suscitato a livello internazionale dal suo assassinio. In questi giorni, però, ricorre l’anniversario anche della morte di un altro giornalista, italiano questa volta, freddato probabilmente perché stava dando altrettanto fastidio con il suo lavoro sulla Cecenia. Si tratta di Antonio Russo, che scompare il 16 ottobre 2000 mentre stava per valicare una frontiera. Il suo alloggio venne trovato a soqquadro e il corpo del giornalista fu rinvenuto poche ore dopo nei pressi del confine con la Georgia, al Passo Gombori.

Pino Scaccia ricorda oggi sul suo blog il collega ucciso sottolineando che, come accade generalmente in questi casi, non tutto ciò che apparteneva al giornalista venne ritrovato: scomparvero infatti il telefono satellitare, la videocamera, il portatile e i nastri già registrati. Superfluo dire che esecutori e mandanti non sono a oggi stati individuati e che, per le modalità dell’omicidio, fu esclusa la rapina.

I reportage di Russo e una parte del suo materiale scampato alla razzia sono attualmente custoditi da Radio Radicale, per il quale era corrispondente, mentre un archivio di documenti su di lui è disponibile sul sito di Radical Party. Un’altra parte ancora infine è reperibile attraverso Reporter Senza Frontiere.