Detto a chiare lettere: voglio scendere

Standard
Spread the love

Voglio scendere - Chiare LettereLa casa editrice Chiare Lettere, pur essendo nata da poco (il primo libro è uscito lo scorso 10 maggio), in questi mesi ha dato alle stampe una serie di libri interessanti e sta puntando molto sul dialogo con i lettori attraverso i blog: ne sono esempi l’osservatorio sull’informazione Tiro Libero e Italiopoli tenuto da Oliviero Beha. Ora, sulla scia delle ultime pubblicazioni, come Toghe rotte a cura di Bruno Tinti con prefazione di Marco Travaglio, e del dibattito emerso dopo il V-Day fuori e dentro la politica, rilancia con Voglio scendere, nuovo spazio in cui troveranno posto interventi, oltre che dello stesso Travaglio, anche Pino Corrias, Peter Gomez e Curzio Maltese:

Provate a immaginare le prime dieci cose da cui vorreste scendere all’istante per non farvi male, per esempio i tacchi della Brambilla, o i cactus di Berlusconi. Oppure provate a immaginare le dieci cose su cui vorreste salire almeno una volta per non sentirvi esclusi, per esempio l’aereo di Mastella, o la Beauty Farm di Fausto Bertinotti.

Noi non lo faremo per voi, ma lo faremo con voi. In forma di inchiostro, si capisce. Provando per quindici minuti al giorno, o dieci, o tre, a misurare l’esistente, dare un’occhiata all’ovvio, mettere in dubbio un alfabeto, smontare un conformismo, magari persino dare una notizia o semplificare una cosa complicata. Esplorare il contrario del contrario.

3 thoughts on “Detto a chiare lettere: voglio scendere

  1. Angelo Vitale

    “Puntare sul dialogo”?
    Trovo un solo commento alla presentazione dell’intero blog.

    “Voglio scendere”?
    Per ora c’è solo la loro presentazione, un post di Travaglio (su Montanelli) e nessun intervento, né di M.T. né di Corrias, Gomez, Maltese.

    E nessun lettore finora ha scritto i suoi “voglio scendere”, purtroppo.

    Difficile fare blog “a corredo” delle case editrici, per quanto innovative esse si propongano…

  2. Forse occorre dar loro un po’ tempo: l’iniziativa è nata il 20 settembre e finora l’ho vista promossa solo dai blog di Chiare Lettere. Personalmente, spero che abbia seguito.

Comments are closed.