Tutti giù all’inferno: antologia “sotterranea” e copyleft

Standard
Spread the love

Tutti giù all’inferno. Anagnina che toglie i peccati del mondoUscirà la settimana prossima Tutti giù all’inferno. Anagnina che toglie i peccati del mondo, l’antologia curata da Monica Mazzitelli (a breve avrà un proprio sito) ed edita dalla Giulio Perrone Editore. Si tratta di una raccolta di racconti che vede coinvolti alcuni degli autori che hanno orbitato a vari livelli intorno a iQuindici tra cui Guglielmo Pispisa e Jadel Andreetto di Kai Zen, Giulia Fazzi e Yari Selvetella, Chiara Valerio e Francesco Fagioli, Marino Magliani e Valeria Brignani (qui l’elenco di tutti i partecipanti). Di che parla?

Quattro luglio di un anno qualunque. Uomini e donne nel caldo infernale di una metropolitana. Ognuno ha un peccato da espiare, vero o presunto, ognuno il suo senso di colpa. Una fermata per ogni piccola trasgressione, o efferato delitto, alla ricerca di fuga o assoluzione. Un viaggio in 33 canti, accompagnato da un Caronte occhi di bragia che ci rappresenta come uno specchio: comico e tragico, grande e meschino insieme. Ci siamo tutti, nessuno escluso.

Dopo l’antologia, ci saranno evoluzioni teatrali e video al momento solo accennate. Inoltre esiste la versione elettronica dei racconti da poter scaricare perché il libro è rilasciato con una clausola copyleft oltre ad essere stampato su carta riciclata in base a quanto promuove la campagna di Greepeace Scrittori per le foreste.

Comments are closed.