La “Guerra Fredda” prossima ventura

Standard
Spread the love

Sul sito di Nuovi Mondi Media viene pubblicato l’articolo La “Guerra Fredda” prossima ventura di Giulietto Chiesa. Che esordisce dicendo:

Qualcuno si ricorda ancora cos’erano i Pershing e i Cruise? Era poco più di vent’anni fa, e i missili di crociera erano appena stati inventati, ma ancora non volavano. Poi hanno cominciato a volare e colpire, ma non dove erano stati progettati per colpire, cioè in Unione Sovietica, bensì in Irak, in Afghanistan e, prima ancora, in quella ch’era allora la Jugoslavia.

Adesso la faccenda ricomincia. Solo che le basi di partenza non stanno più in Germania, ma si sono spostate verso est, in Polonia, insieme ai confini dell’Occidente. E i radar che dovrebbero parare il colpo di un eventuale attacco di un eventuale nemico, e guidare la risposta, saranno piazzati in uno stato che allora non c’era e che ora si chiama Repubblica Ceca. E i missili che dovrebbero abbattere, prima che arrivino a destinazione, sarebbero – pensate un attimo alle dimensioni della bufala – provenienti dall’Iran e dalla Corea del Nord.

Una cronaca che cerca di capire dove stanno effettivamente i presunti pericoli provenienti dal Medioriente, quanto costa difendersi da una minaccia al momento non suffragata da prove e chi controlla la “sicurezza” dell’Europa. Washington, la risposta che arriva da Bruxelles.

Comments are closed.