La luna dell’anarchico Bianciardi

Standard
Spread the love

Riaprire il fuocoEttore Bianciardi e Marcello Baraghini lanciano sul blog Riaprire il fuoco la rubrica Bianciardiana. Che inizia proprio con uno scritto di Luciano Bianciardi, Essere di sinistra non significa ormai nulla. È una risposta che il scrittore pubblicò nella rubrica che tenne fino al 1971, anno in cui morì, sul Guerin Sportivo di Gianni Brera in risposta a una lettera di Enzo Tortora. Dal pallone a Pinelli, dagli extraparlamentari a Calabresi, dalle contestazioni al disprezzo per la classe politica. Perché, diceva Bianciardi:

Sono anarchico, nel senso che auspico una società basata sul consenso e non sull’autorità. Certi amici mi dicono “ma tu vuoi la luna, allora!” e io rispondo di sì: voglio questa luna, non quella degli astronauti.

La Bianciardiana, a cui questo testo è associato, non ospiterà solo scritti dell’autore grossetano, ma sarà aperta anche a contributi altrui.

Unico ed irrinunciabile criterio di selezione: scrivere alla sua maniera, senza fronzoli, senza remore, con la stessa forza, con la stessa incisività, andare al sodo, affrontare i problemi, sentire e far sentire il sangue scorrere dentro le pagine.

Inoltre a più riprese verranno pubblicate le altre lettere raccolte nel libro Il fuorigioco mi sta antipatico.

Comments are closed.