I blog e i romanzi a puntate

Standard
Spread the love

Pinocchio a NordestMentre domani a Genova il diavolo probabilmente… (se ne parla anche qui), si nota cambiando subito discorso che il “fenomeno” dei romanzi a puntate pubblicati sui blog sta prendendo sempre più piede. È il caso, per esempio, di Pinocchio a Nordest, «ovvero le avventure del burattino più famoso del mondo “traslocate” nel tempo (oggi) e nello spazio (il Nordest)». L’opera è stata ideata da Guido Ostanel, che è anche l’autore dei testi, e illustrata da Claudio Calia (sua è l’immagine riportata a fianco). Giunta alla quarta puntata, la favola si compone di 36 episodi che hanno iniziato a comparire lo scorso settembre. Peraltro, le uscite vengono riprese dai quotidiani veneti del gruppo Epolis.

Altro esempio, invece, è Diabolico tango, un noir scritto da malenamil2. In questo caso, si è arrivati al tredicesimo “messaggio” di una cupa storia ambientata tra Milano, dove un giornalista irlandese indaga su un delitto, e l’Argentina passando per i bombardamenti sulla capitale lombarda negli anni dell’occupazione. Il romanzo, proprio in base a questi elementi, è dedicato «agli emigranti di ieri, oggi e domani» e «ai Piccoli Martiri di Milano uccisi dalla guerra».

Altri romanzi a puntate, giunti a diversi stadi di narrazione, si trovano inoltre su Carmilla.

4 thoughts on “I blog e i romanzi a puntate

  1. mich

    In rete ho scoperto e letto un STUPENDO romanzo tratto da una storia vera,si può ,cosa non indifferente scaricarlo gratuitamente dal sito dell’autore..”NON VOLEVO FINISSE COSI” autore Rody Mirri, buona lettura

  2. Cristina Maria Cavaliere

    Buongiorno, sono l’autrice de Il Pittore degli Angeli, un romanzo storico ambientato nella Venezia del tardo 1500. Il romanzo è nella vetrina elettronica del sito http://www.ilmiolibro.it, dove si possono leggere le prime quaranta pagine, e conoscere ulteriori informazioni. Vorrei sapere se è di vostro interesse ricevere un volantino del libro, o in alternativa visitare il sito per redigere una recensione del romanzo. Grata di una risposta, invio i miei migliori saluti, Cristina Cavaliere

  3. Bruna Bianchi

    Diabolico tango non è più a puntate sul web…è finalmente in libreria! Dopo anni lasciato nel cassetto ha trovato un editore (Eclissi).

Comments are closed.