Il titolo è The Disney Trap – How Copyright Steals Our Stories (La trappola Disney, ovvero come il copyright ci frega le storie), è stato scritto da Monica Mazzitelli, la coordinatrice de iQuindici, e racconta di come ci sia qualcuno che tenta di blindare le storie. Il video è stato rilasciato con licenza Creative Commons e lo si può vedere su YouTube e su Google Video.
Si può inoltre scaricare (formato AVI, 88 MB) dal sito della Wu Ming Foundation. Infine, contemporaneamente alla pubblicazione dell’articolo Rassegne stampa in rete: quella libertà mai esistita di Valerio di Stefano, è partita l’iniziativa di Frontiere Digitali, Libera riproduzione degli articoli di attualità per riscrivere l’articolo 65 della legge sul diritto d’autore.
Mi segnala Jadel di Kai Zen: anche la musica di Disney Trap è liberamente distribuibile e tutelata da una clausola copyleft. Ulteriore materiale musicale si può trovare sul sito Granuloma.
Il video di Monica anche su Corriere.it: si può vedere all’indirizzo http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=e0711156-6b58-11db-96df-0003ba99c53b