Mother Jones: il ritorno a Torquemada e allo stato preilluminista

Standard
Spread the love

Una cartolina internazionale spedita dagli Stati Uniti e firmata da Mother Jones per raccontare del Ritorno a Torquemada:

“Cos’è l’America? un pezzo di terra, un caleidoscopio di etnie e culture, un mercato. Ma prima di tutto è un quadro di riferimento legale e morale. È l’espressione di quei diritti dell’uomo di cui Thomas Jefferson parlò nel 1776”. Se adottiamo la “nozione piuttosto arrogante dell’eccezionalismo americano”, per cui gli Stati Uniti devono indicare la via al resto del mondo, dobbiamo chiederci quale esempio stia dando oggi la superpotenza. Mother Jones ha una risposta durissima: “Siamo tornati a essere uno stato preilluminista”, soprattutto per l’uso diffuso della tortura. Certo, episodi di tortura ci sono sempre stati, ma “quando uscivano allo scoperto venivano condannati, non condonati”.

Oggi George W. Bush difende apertamente l’uso di “tecniche d’interrogatorio dure”, e tra Abu Ghraib e Guantanamo la barbarie impera. “Se consentiamo alla paura di governarci, se giustifichiamo i metodi dell’Inquisizione e ci sbarazziamo delle garanzie in vigore da secoli, perdiamo tutto quello che pretendiamo di difendere. Perciò dobbiamo vigilare contro la tortura. Non solo perché produce risultati discutibili o perché giustificandola facciamo aumentare il rischio che venga usata contro i nostri soldati e cittadini. Semplicemente, perché la tortura è contro lo spirito americano”.