Tra i “colleghi” di casa editrice (Stampa Alternativa), Mario La Ferla è uno degli autori che ho avuto modo di apprezzare. Per cui non posso che essere contenta del suo ultimo libro, in uscita in questi giorni, Compagna Marilyn – Comunista, spia, cospiratrice. I retroscena della vita e della morte di Marilyn Monroe in un rapporto segreto dell’Fbi:
Da 46 anni si continua a parlare di Marilyn Monroe, ma il suo ritratto appare ancora nebuloso perché manca un capitolo fondamentale della vita sua e dell’America. È il capitolo raccontato in questo libro: la storia della “bomba del sesso” che, grazie allo stretto legame con i Kennedy, conosce i segreti politici e strategici del suo Paese e li passa ai compagni comunisti rifugiati in Messico. Chi è stato a cucire addosso a Marilyn questo ruolo da novella Mata Hari rossa, bollata come “nemico pubblico dell’America”? Il famigerato Edgar Hoover che, in un dossier di oltre tremila pagine costruito come arma di ricatto contro John e Robert Kennedy allo scopo di conservare la guida dell’Fbi, non esita a dare in pasto ai carnefici la sua vittima sacrificale: Marilyn.
Sapevo che dopo aver lavorato al libro precedente – La biga rapita, incentrato sulla vicenda del carro etrusco “scippato” per una miseria dal banchiere americano JP Morgan e oggi esposto al Metropolitan Museum di New York e seguito da una specifica campagna – aveva messo le mani su un malloppo di documenti inediti a proposito dell’attrice americana e che ne avrebbe tratto un libro. Ricevuto nei giorni scorsi, si preannuncia una lettura più che interessante.
Mi hai decisamente messo la pulce nell’orecchio.
Ti aggiornerò in merito!
Esce il 29 febbraio 2008.
Prenotato presso una delle mie librerie di fiducia!