Un’idea folle e un blog per seguirne l’evoluzione. È Il dio dei piccoli mondi, creazione di un farmacista di Matera, Giorgio Filardi, che del suo esperimento dice:
Perché ho fatto ciò vi starete chiedendo ed effettivamente è abbastanza bizzarro costruire e gestire un formicaio, però… però cambiate per un attimo punto di vista, operate un allucinante traslazione di prospettiva… e immaginate di essere lì in mezzo in piccolo mondo allucinante che non ha più niente di bucolico, in mezzo a miriadi di esemplari di una specie guerriera, spietata, in guerra con il mondo intero e con nessun rispetto per l’ambiente circostante, visto solo come un serbatoio inesauribile di risorse da sfruttare. Sembra la descrizione di noi sapiens ma in realtà parlavo delle formiche, razza affascinante, unica società dove il socialismo reale ha attecchito, prosperando per milioni di anni.
Così ha messo un formicaio in un terrario – o qualcosa del genere – e sta allevando gli operosi insetti facendo una cronaca quasi quotidiana – con testi e foto – degli avvenimenti che vi accadono (e delle modifiche che introduce al suo ecosistema).
(Grazie a Carlo per la segnalazione)
E’ veramente geniale.
E’ uno dei progetti più belli che abbia mai visto…….da piccola ci ho sempre provato a rinchiudere delle formiche in un barattolo con della sabbia ma, chissa perchè (?!), dopo un pò morivano!!!!!
Grazie per la segnalazione :)
Luana
Grazie mille per il post
sono contento che vi piaccia
http://ildiodeipiccolimondi.blogspot.com/
volevo comunicarti che a breve pubblicherò un film (documentario?non so) sul formicaio abbiamo iniziato le riprese ma spero di pubblicarlo presto sul blog
vieni a vederlo
ciao
ciao a tutti!
innanzitutto complimenti per l’impegno Giorgio, volevo rivolgermi specialmente a te in questo mio accorato appello.
sono un ragazzo di 26 anni ed anche io come te sono sempre stato affascinato dal mondo delle formiche fin da piccolo quando mio padre mi portava in campagna.
Ora che sono felicemnte sposato ho potuto dedicare uno sgabuzzino a questa mia passione. La mia santa moglie dopo un primo momento di disorientamento si è affezionata anche lei alle mie regine.
Le ho trovate la sera tardi mentre rientravo da un giro in montagna.
Pensa, sono 3 bellissime erculine! Solo che sono una specie difficile da allevare ed io non ho esperienza. Ho fatto 2 terrari e preso una bottiglia di plastica e le ho messe dentro. Il problema è che in un terrario continua a girare ma non fa nulla, nell’altro ha fatto le uova ma dopo 10gg le ha abbandonate e sono ammuffite; per assurdo se la passa meglio quella nella bottiglia, sempre ferma sopra la sua dozzina di uova che per altro ha già deposto da un mese ed ero convinto che in 40gg nascessero le prime operaie.
Poi le formiche sembrano non toccare cibo. Ho provato con miele diluito, acero, piccoli insetti… niente.
Sono un po triste e preoccupato, non vorrei costringerle ad una lenta agonia. Ti prego aiutami!
se vuoi contattarmi direttamente mi faresti un’immenso piacere, magari ci scambiamo qualche foto o opinione.
Aspetto con trepidazione tue notizie!
Paolo
paolopoma23@hotmail.com