Petizione per impedire l’oscuramento di siti e blog

Standard
Spread the love

Dopo i problemi di Piero Ricca, che si è visto sequestrare il blog a causa di una querela per diffamazione presentata da Emilio Fede (il blocco al blog è stato rimosso qualche giorno più tardi), viene lanciata una nuova raccolta di firme.

Artefice è AniceWeb e l’iniziativa si muove contro l’oscuramento di siti internet personali e/o blog e a favore della depenalizzazione del reato d’opinione. Indirizzata al presidente del consiglio e ai ministri dei diritti e pari opportunità, della giustizia e delle Comunicazioni, la petizione ha un testo ed esplicito:

La libertà di parola è sacrosanta e sancita dall’articolo 21 della Costituzione Italiana che recita:”Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”

Nel caso un qualsiasi cittadino si senta diffamato da un testo (da un’immagine o qualsivoglia forma di pensiero) pubblicato in un sito Internet o un blog e decida di procedere con una querela, il sequestro preventivo non deve attuarsi finchè le indagini o un tribunale non appurino la colpevolezza dell’autore del pensiero stesso.

Segnalata da Punto Informatico, la petizione può essere sottoscritta qui.

4 thoughts on “Petizione per impedire l’oscuramento di siti e blog

  1. Una petizione di questo genere al Ministro della Giustizia Mastella?
    Non mi è mai piaciuta la fantascienza. :-)
    Ah, dimenticavo. Anto, sugli annunci di Google ti appare la pubblicità di “sei di Forza Italia” (www.destra-dx.it). Penso che su Google adSense ci sia un accrocchio per toglierla.

  2. …certo, basta scrivere “emilio fede” e google adsense ti propina le riviste di centro destra omaggio… spero almeno che tiri su qualche soldo dall’adsense ;-)
    corro a firmare!
    ciao, dg.

Comments are closed.