Su Information Guerrilla (che in questi giorni sta pubblicando materiale parecchio interessante), viene segnalato il documentario Fascist Legacy – L’eredità del fascismo, girato da Ken Kirby e presentato con queste parole:
Fascist Legacy è un documentario della BBC mandato in onda, in Inghilterra, nel 1989. Racconta la storia dei crimini commessi dagli italiani all’estero durante il fascismo e nel corso della seconda guerra mondiale. Il nostro paese è tra quelli meno abituati a fare i conti con il suo passato coloniale e bellico, nonostante questo sia segnato da ogni genere di atrocità. Guarda il documentario in italiano su Google Video.
Qui una recensione uscita nel 2003 sul Guardian, “Italy’s bloody secret”, mentre qui una scheda curata dallo spazio di documentazione Nexus di Milano.
Infine, sempre in tema di video, ma questa volta si parla di FBI, maccartismo, mafia e spionaggio, ieri Mario La Ferla è stato a presentare il suo Compagna Marilyn (di cui si era parlato poco tempo fa) da Corrado Augias durane Le storie delle 12.45. Per vedere cosa si è detto, qui è disponibile la registrazione.
tumblato, molto interessante. un saluto anto.
NON è che questi CRIMINI di guerra fatti dagli “ItalianI” all’estero in guerra siano completamente dimenticati..è che VOGLIONO farli dimenticare..avendo creato persino il buon soldato..subito dopo la seconda guerra mondiale..e disperdendo soldati e superiori CRIMINALI di guerra Italiani in America Latina Africa etc..e si sa che tanti sono ancora vivi sotto nomi di copertura..a volte ritornano persino in Italia a farsi curare..da bravi nonnetti..con doppi passaporti di cittadinanza..e prendono persino le pensioni..questi criminali ! Che criminali in altre Nazioni però non sanno o sanno chi erano costoro..chissà se i loro figli hanno stessi pensieri dei loro padri..perchè questo può essere un rischio..ad essere un criminale o insegnarlo poi ad esserlo equivale alla stessa cosa..tal padre tal figlio..sperando che almeno i figli capiscano con le loro teste e si vergognino dei loro padri o nonni di cosa hanno fatto contro gli esseri umani..” si spera”.
Comunque non è anche essere CRIMINALI a continuare a produrre ARMI leggere e pesanti? E l’Italia fa questo ancora ad oggi ! é al secondo posto mondiale ! E così facendo COMPARTECIPA ad ogni guerra del mondo! Ad ogni ferito morti con le armi costruite e vendute dall’Italia..non è essere criminale anche per questo?
Morando Sergio.
Morando.