Nasce “Cronaca Nera” su Thriller Magazine

Standard
Spread the love

Nasce su Thriller Magazine la rubrica Cronaca Nera. Ecco il testo di presentazione (e un ringraziamento a Mauro Smocovich per l’opportunità):

Con questa rubrica, si vuole aprire un angolo dedicato non alla fiction letteraria, ma alla ricostruzione della realtà attraverso le pagine dei libri. Questa la linea di fondo che unirà recensioni ad articoli che vogliono indagare i gialli quotidiani abbracciando non solo i fatti di sangue che hanno (e continuano ancora oggi) scandito la realtà di tutti i giorni, ma anche quei fatti che rimangono oscuri, poco indagati o che presentano, malgrado processi e sentenze, aspetti non ancora comprensibili. La rubrica si comporrà in questo modo:

  • recensioni di libri: non necessariamente novità editoriali. Il punto che collegherà i testi recensiti riguarda l’argomento, che deve essere una vicenda reale. All’interno di questo ambito, entreranno vicende biografiche narrate con i canoni del romanzo, inchieste giornalistiche, ricostruzioni di fenomeni e periodi
  • approfondimenti: articoli su fatti di cronaca nera, attualità e politica. Se tendenzialmente non verranno affrontati i clamori della stampa (a meno di testi che vogliano approfondire tematiche come il clamore a mezzo stampa degli omicidi “estivi” o retrospettive sul modello di quella effettuata da Pino Corrias in Vicini da morire), verranno inseriti testi che riguardano la storia recente italiana (dagli anni di piombo in avanti), casi giudiziari (da quelli storici agli attuali per esempio sul G8 di Genova) e ricostruzioni su delitti “dimenticati”

Gli articoli e le recensioni inserite in questa rubrica saranno rilasciati con licenza Creative Commons.

Dunque, chi volesse segnalarmi libri, saggi e testi che trattano argomenti in tema, mi scriva all’indirizzo antonella[at]beccaria.org. Gliene sarò grata perché di storie non se ne conoscono mai abbastanza.