Segnalazione interessante che arriva dal Firenze Linux User Group:
Chi definisce la libertà su Internet, gli stati, le multinazionali o gli avvocati?
La rivista Testimonianze ha realizzato un numero monografico su Internet, raccogliendo articoli che trattano diversi aspetti del rapporto tra libertà e controllo sulla rete. Un tema non facile, che deve essere considerato alla luce di conoscenze che spaziano dal campo tecnico, al giuridico fino a quello sociale. La limitazione della libertà di espressione in Internet, infatti, può essere ottenuta attraverso delle leggi o attraverso delle tecnologie che proteggono interessi particolari (come quelle che proteggono le opere coperte da copyright). Anche i motori di ricerca, nel selezionare i primi risultati tra i possibili, possono attuare una pragmatica forma di censura.
Il Firenze Linux User Group – Flug organizza un incontro con alcuni degli autori che con esperienze e preparazioni diverse, animeranno un dibattito incentrato sui temi della regolamentazione, dell’accesso alle informazioni e del controllo di Internet. Parteciperanno:
- Davide De Grazia, curatore della rivista e autore
- Enrico Bisenzi, Luisa Brunori, Anna Carola Freschi, Leonardo Maccari, autori
Mercoledì 12 dicembre, ore 17:30, Fiera del Commercio Equo e Solidale, Piazza Annigoni, Firenze (davanti al mercato di S. Ambrogio).
Testimonianze: <http://www.testimonianze.org
EquoTendone: http://www.villaggiodeipopoli.org/
Firenze Linux User Group: http://firenze.linux.it