Linate 8 Ottobre 2001: la strage è il titolo di un libro che già da qui spiega chiaramente ciò di cui si occupa. Chi lo firma, l’autore teatrale Giulio Cavalli e il giornalista Fabrizio Tummolillo (che si sono avvalsi della collaborazione di Angelo Lanza), ha impostato il racconto sotto una duplice chiave:
Nella prima parte […], attraverso la favola della costruzione dell’immaginario aeroporto di Bengodi, diventiamo spettatori della sconcertante catena di eventi che ha causato il più grave incidente aereo della storia italiana […]. Nella seconda parte vengono ripercorse e analizzate le tappe di questa vicenda più che dolorosa – prima e dopo lo schianto del velivolo – sempre seguendo il filo conduttore dello spettacolo: dal rapporto della Commissione d’inchiesta, alle controverse sentenze di primo e secondo grado.
Online sono disponibili anche contenuti multimediali che corredano il testo. E a pubblicare il volume è stata una realtà editoriale piuttosto giovane nel panorama italiano: si tratta di XII Online, nata come gruppo di autori che aveva portato poco tempo fa a un’antologia prefatta da Andrea G. Pinketts. Quindi era arrivata un’omonima associazione culturale e infine un catalogo che al momento annovera una decina di pubblicazioni.
Ciao! Sono il gestore di un blog di satira, e vorrei fare uno scambio
di link con altri blog attinenti comunque alle cose che scrivo sul mio blog :). Ti interesserebbe uno scambio link? Per qualsiasi cosa, fammi sapere attraverso un commento sul mio blog o un commento sulla mia tagboard :).
Alla prossima
interessante