Software per sceneggiatori: usate Creative Commons

Standard
Spread the love

Sull’edizione odienza di Affari e Finanza di Repubblica, si parla di un programma e relativa comunità che vi ruota attorno dedicati ad autori, sceneggiatori e filmmaker. Multilingua, multiplot e multimoltoaltro, il software si chiama Celtx e il suo payoff è “free to be creative”. Ok, ma visto che i contenuti possono essere maneggiati collaborativamente attraverso questa piattaforma, come tratteranno in termini di diritto d’autore ciò che i singoli scrivono? E arriva una buona notizia perché c’è chi si è posto il problema ed ha anche risposto nella sezione Terms of use. Alla voce “copyright”, infatti, si legge:

1. We claim no intellectual property rights over the material you use or create using the Software or which you publish to the Celtx Server or Celtx Project Central. Your profile and any materials uploaded remain yours.

[…]

6. We encourage users to contribute their creations to the public domain or consider licensing their creations under a Creative Commons license.

Detto questo, il software è proprietario e gratuito. Inoltre, un po’ come fanno in molti, è stato attivato un blog ad hoc.