Copyleft: antologia e radio

Standard
Spread the love

Si inizia con un libro pubblicato da Alberto Gaffi Editore nella collana Evasioni. Si tratta del volume Copyleft. Come si legge dalla sua scheda, si tratta di un’«antologia di scritti inediti fra i quali appare quello del nostro autore Saverio Fattori insieme a Monica Mazzitelli (iQuindici), Michele Governatori (Fernandel), Girolamo De Michele (Einaudi), Giuseppe Casa (Rizzoli), nonché un inedito dei Wu Ming. Tutti questi scrittori condividono la scelta del “copyleft”, un pensiero, una politica, una filosofia per cui le storie sono di tutti e nessuno deve poterne bloccare la libera diffusione. La creatività dell’individuo è frutto di scambio tra cervelli, circolazione di idee, plagi più o meno consapevoli, prestiti, suggerimenti, frasi ascoltate di sfuggita nel bar sotto casa… Diciamo spesso che il narratore è una specia di terminale per tutto questo che organizza e struttura la materia per renderla fruibile. Questo è lo scopo ultimo del copyleft applicato alle storie: rendere gratuito il contenuto, restituirlo ai legittimi proprietari».

Inoltre, sono online le prime due puntate di «Radio Inciquid. Libri e diffusione orizzontale della cultura» trasmissione radiofonica curata da iQuindici per Radio Amisnet. Si possono ascoltare le prime due puntate:
http://audio.amisnet.org/inciquid01.mp3
http://audio.amisnet.org/inciquid02.mp3

La newsletter invece di Crime Library, interessante sito su «Criminal minds and methods», annuncia la prima parte di Today’s Special of the Week is Vampire Killers. «Throughout the ages, some human killers have been fascinated and obsessed by the blood of their victims. Two young men are driven to incredible acts of vampirism and cannibalism to satisfy their blood lust. Here also are some of history’s most notorious vampire killers, including Elizabeth Bathory, the Blood Countess».

Comments are closed.